lunedì 5 dicembre 2011

Sapone con la Luffa (o Loofa) Metodo a Freddo


La ricetta:

burro di cacao 5%

olio di ricino 5%

olio di cocco 20%

olio di oliva 40%

olio di palma 20 %

burro di karitè 5%

olio di babassu 5%


oleoresina di rosmarino


sconto soda al 5%

acqua al 31%


o.e. di menta e limone


La preparazione:

La Loofa mi è arrivata sigillata e pulita per cui mi sono limitata a tagliare solo un po la base

Ho messo la Loofa per 3/4 minuti in acqua, ho strizzato dolcemente la spugna per far uscire tutta l'acqua e con le manigli ho dato una forma rotonda (la mia era decisamente ovale), avvolta poi in un asciugamano per togliere l'acqua residua, l'interno della spugna era decisamente asciutto!!

Preparato grassi e soluzione con soda unito a 43° e portato a nastro leggero

Versato sulla spugna il sapone, muovendola con il termometro per far si che l'aria uscisse, ogni tanto mi fermavo e sbattevo leggermente, ho coperto completamente la spugna superandola di 1 centimetro.



3 commenti:

  1. Che bellisimo sapone, ma ho una domanda, non hai problemi per tagliare il sapone con la spugna dentro??, perche a volte questo tipo di spugna e un po dura.

    Auguri e grazie

    Silvia

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie
    come ho scritto ho leggermente bagnato la spugna e sono stata attenta che assorbisse il sapone per cui il taglio è stato possibile, certo un po piu' difficile di un normale sapone, ma fattibile
    che bei blog hai complimenti

    RispondiElimina
  3. Questo sapone così fatto l'ho comprato in Giordania ed è fantastico da usare sulla pelle ...bisogna solo aspettare qualche lavaggio ..all'inizio è un po' duretto poi con l'uso , man mano che il sapone si consuma, la spugna diventa sempre più morbida e schiumogena!!!

    RispondiElimina