burro di cacao 5%
olio di ricino 5%
olio di cocco 20%
olio di oliva 40%
olio di palma 20 %
burro di karitè 5%
olio di babassu 5%
oleoresina di rosmarino
sconto soda al 5%
acqua al 31%
o.e. di menta e limone
La preparazione:
La Loofa mi è arrivata sigillata e pulita per cui mi sono limitata a tagliare solo un po la base
Ho messo la Loofa per 3/4 minuti in acqua, ho strizzato dolcemente la spugna per far uscire tutta l'acqua e con le manigli ho dato una forma rotonda (la mia era decisamente ovale), avvolta poi in un asciugamano per togliere l'acqua residua, l'interno della spugna era decisamente asciutto!!
Preparato grassi e soluzione con soda unito a 43° e portato a nastro leggero
Versato sulla spugna il sapone, muovendola con il termometro per far si che l'aria uscisse, ogni tanto mi fermavo e sbattevo leggermente, ho coperto completamente la spugna superandola di 1 centimetro.
Che bellisimo sapone, ma ho una domanda, non hai problemi per tagliare il sapone con la spugna dentro??, perche a volte questo tipo di spugna e un po dura.
RispondiEliminaAuguri e grazie
Silvia
ciao e grazie
RispondiEliminacome ho scritto ho leggermente bagnato la spugna e sono stata attenta che assorbisse il sapone per cui il taglio è stato possibile, certo un po piu' difficile di un normale sapone, ma fattibile
che bei blog hai complimenti
Questo sapone così fatto l'ho comprato in Giordania ed è fantastico da usare sulla pelle ...bisogna solo aspettare qualche lavaggio ..all'inizio è un po' duretto poi con l'uso , man mano che il sapone si consuma, la spugna diventa sempre più morbida e schiumogena!!!
RispondiElimina